Siamo il fornitore digitale di servizi per gli edifici della Svizzera: è la visione di Honegger, che l’azienda attua giorno dopo giorno. In futuro, l’utilizzo di singoli strumenti digitali consentirà di creare una catena del valore comune che l’azienda estenderà gradualmente all’intero portafoglio mediante l’applicazione Smart Cleaning di Soobr.

A seguito di un’elaborazione sistematica dei principi concettuali, l’attuazione di progetti pilota selezionati e l’adozione in importanti edifici cantonali, il 1° giugno 2023 Honegger ha raggiunto un importante traguardo: Soobr è stato utilizzato per l’intera esecuzione di un progetto di un cliente, fin dalle primissime fasi. Questo è anche il caso dell’azienda di fitness PureGym, un’azienda di fitness operante a livello internazionale con elevati standard in termini di qualità, efficienza e digitalizzazione, alla quale Honegger offre una gamma completa di servizi nel settore Facility Services per 50 centri della Svizzera tedesca e romanda.

Condividi

Marina Peric, responsabile gestione operativa della filiale di Soletta et Philipp Schäble, Solution Manager FM

Più agilità grazie a una maggiore flessibilità

Grazie a una pianificazione ottimizzata e basata sui dati, Soobr consente una gestione degli immobili intelligente ed efficiente e rappresenta pertanto un importante strumento per il futuro digitale di Honegger. L’applicazione Smart Cleaning svolge in tal senso un ruolo significativo nella gestione delle pulizie sulla base delle esigenze e della frequenza di utilizzo, come spiega Philipp Schäble, Solution Manager FM. Schäble fa parte del team Business Development, responsabile dell’attuazione della trasformazione digitale in seno a Honegger, che si prefigge lo scopo di garantire la competitività dell’azienda in modo sostenibile e orientato al futuro.

«Alla luce dell’adozione di nuovi modelli di orario di lavoro, di soluzioni di telelavoro e di condivisione del luogo di lavoro, la presenza del personale e di conseguenza l’utilizzo dei locali sono sempre più variabili. Per questo in futuro sarà sempre più importante offrire servizi di pulizia basati sulle esigenze specifiche: le variazioni in termini di occupazione degli immobili vengono registrate in tempo reale e il nostro personale viene informato mediante smartphone e tablet in merito al luogo e all’orario in cui è richiesto l’intervento. I nostri clienti possono quindi stare certi che i nostri addetti siano impiegati esattamente dove serve».

«Grazie a Smart Cleaning, Honegger è in grado di prevedere l’utilizzo dinamico degli uffici e di gestire gli interventi di pulizia in modo flessibile, nei locali effettivamente utilizzati».

Matthias Peter, Responsabile Business Development

Trasferimento semplice delle conoscenze

L’applicazione Smart Cleaning offre notevoli vantaggi anche per le pulizie basate sulla frequenza, come quella utilizzata in PureGym: «L’addestramento dei neocollaboratori avviene in modo più efficace ed efficiente. In questo modo, il cliente ha la garanzia che anche in caso di cambio del personale, saranno impiegati collaboratori perfettamente addestrati ad eseguire un lavoro di qualità», prosegue Philipp Schäble. Soobr supporta attivamente i responsabili degli interventi e i gestori degli immobili Honegger nella loro attività quotidiana: grazie alle notifiche push riguardanti sia gli eventi positivi che negativi, sono sempre al corrente di quanto accade sul lavoro e possono reagire rapidamente in caso di necessità.

«Soobr è un valido ausilio nel lavoro quotidiano. L’applicazione mi consente di reagire rapidamente alle richieste dei clienti. Se ad esempio mi contatta un cliente da Montreux quando sono in viaggio per Yverdon, posso rispondere alle sue richieste da remoto senza essere presente in loco».

Manuel Estevez, responsabile gestione operativa della filiale di Losanna

La trasparenza quale fattore di qualità

Un ulteriore vantaggio di Smart Cleaning è dato dalla maggiore trasparenza: «I nuovi incarichi possono essere svolti con maggiore facilità e il cliente ha la possibilità di seguirne l’esecuzione e di valutarla. Il feedback tempestivo ci consente di migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti». Un rapporto giornaliero sui locali e sulle prestazioni agevola notevolmente le comunicazioni tra i clienti e Honegger. Le comunicazioni erano una delle priorità di PureGym summenzionata al momento dell’assegnazione dell’incarico e l’applicazione ha contribuito a far sì che Honegger si aggiudicasse il contratto nel maggio 2022.

«Ritengo che Soobr sia un’ottima soluzione: grazie all’applicazione ho sempre un quadro preciso del lavoro svolto. Anche i miei collaboratori apprezzano l’applicazione, non soltanto perché disponibile in diverse lingue, ma anche perché consente loro di gestire in modo più semplice la documentazione. L’utilizzo del cellulare in tal senso è decisamente più pratico dei documenti cartacei. La maggiore trasparenza contribuisce inoltre a ridurre i motivi di discussione, sia con i clienti che con i collaboratori».

Marina Peric, responsabile gestione operativa della filiale di Soletta

Philipp Schäble aggiunge: «Con Smart Cleaning, si presuppone che i dipendenti abbiano un livello di comprensione tecnica più elevato. I clienti, dal canto loro, possono essere certi che gli ordini vengano compresi da tutti i dipendenti e quindi eseguiti senza problemi e in tempi brevi.

Un valore aggiunto per il bilancio e l’ambiente

Smart Cleaning offre ai clienti un valore aggiunto determinante anche sotto il profilo economico e in termini di sostenibilità, come spiega Philipp Schäble. «Da un lato si ottiene una sostanziale riduzione dei costi, dall’altro consente di apportare miglioramenti di vasta portata sotto il profilo della sostenibilità». L’applicazione Smart Cleaning offre un valore aggiunto su più livelli: per i clienti, per i dipendenti di Honegger nella loro primaria funzione di interfaccia e per l’ambiente.

Smart Cleaning

I vantaggi di Smart Cleaning in breve:

– riduzione dei costi
– maggiore trasparenza
– migliore tracciabilità
– trasferimento semplice delle conoscenze
– brevi tempi di reazione
– maggiore sostenibilità

Ulteriori notizie