Moderno e in rete

Honegger ha grandi ambizioni quando si tratta di competenza sui dati. In tal senso, il Computer-Aided Facility Management (CAFM) svolge un ruolo preminente nel rendere accessibile la «materia prima», i dati.

Per noi, essere smart e connessi (moderno e in rete) non significa solo smart building o IoT: la digitalizzazione in ambito Facility Management viene piuttosto considerata nel suo insieme. A tal fine raccogliamo i dati in modo mirato nel corso del mandato, oppure li acquisiamo dalla fase di costruzione, con lo scopo di gestire questa «materia prima» in modo sistematico nel CAFM e poter prendere decisioni migliori.

Una base intelligente per mantenere e aumentare il valore
L’obiettivo di Honegger è di preservare a lungo termine il valore degli asset dei clienti, che si tratti di edifici, impianti o infrastrutture, attraverso un Facility Management ottimale. Il CAFM può svolgere un ruolo decisivo nel supportare i classici processi di facility management.

Risposta rapida per un’elevata qualità dei servizi
Il CAFM crea un profilo digitale completo di superfici e dati degli impianti. Inoltre, il CAFM permette di trasferire i dati rilevanti dal sistema di gestione dell’edificio, nonché i messaggi inviati dall’utente, e avviare azioni basate sulle regole. Il software genera anche una cronologia completa dell’asset immobiliare, comprensiva di tutti gli eventi pianificati e non pianificati. Avere a disposizione un database corretto è il presupposto essenziale per poter adottare le misure adeguate in modo tempestivo.

Tre domande a Matthias Peter, Responsabile Business Development presso Honegger

Qual è il motivo principale per cui si utilizza un sistema CAFM?
Di certo una delle priorità è la raccolta dei dati. A ciò si aggiunge la gestione accurata e sistematica a partire dal momento in cui vengono erogati i servizi negli immobili, in modo da poter tenere aggiornata la mole di dati di cui disponiamo.

Oggi, programmi come per esempio Excel non sono più sufficienti per mantenere la qualità dei dati, generare report significativi e garantire la necessaria trasparenza dei costi. È indispensabile disporre di processi basati completamente su sistemi che garantiscano in ogni momento la coerenza dei dati con i timestamp.

Che vantaggi concreti offre ai clienti?
In primo luogo, i clienti hanno a disposizione più tempo e una maggiore sicurezza per concentrarsi sulla propria attività principale. Insieme ai nostri clienti stabiliamo, all’interno della catena produttiva, gli eventi critici dei quali vogliono essere informati immediatamente e alla cui gestione desiderano partecipare. I nostri clienti sanno che con questo sistema intercettiamo le segnalazioni di criticità, ma anche tutti gli altri eventi che interessano i loro immobili, le documentiamo fino alla loro risoluzione e le elaboriamo in maniera trasparente.

Lo storico degli eventi è la base per una gestione efficace del ciclo di vita degli asset. Avendo accesso diretto e costante al nostro CAFM, i clienti possono verificare l’efficienza delle nostre prestazioni. È così che si costruisce un rapporto di fiducia duraturo. Ogni mese mettiamo a disposizione un accurato profilo digitale degli asset immobiliari nel nostro CAFM, in modo che i clienti possano provvedere a integrare e aggiornare il proprio sistema legacy (ERP del cliente).

In quali ambiti Honegger offre supporto a clienti e dipendenti?
Assistiamo i clienti fin dalla fase di costruzione e ristrutturazione, al fine di creare una documentazione ottimale dei lavori. Inoltre promuoviamo il miglioramento della qualità dei dati nelle opere già esistenti.

Facciamo una distinzione fra i dati relativi alla costruzione e i dati attinenti alla gestione. Per il FM, determiniamo un estratto di dati rilevante (FM handover) e tramite il CAFM garantiamo la gestione e l’integrazione dei dati.

Quanto al personale, si tratta per noi interni di accompagnarlo passo a passo nel percorso di digitalizzazione, per dissipare eventuali timori rispetto alle sfide che lo attendono e per evidenziare le opportunità e i vantaggi offerti dai nuovi processi lavorativi. Al di là delle responsabilità relative a edifici e impianti, per noi è importante garantire che collaboratrici e collaboratori prendano coscienza dei nuovi ruoli.

In futuro, infatti, diventeranno anche data manager, consapevoli che la qualità dei nostri servizi può essere migliorata soltanto con dati sempre più accurati e ottimizzati.

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