La Svizzera offre ai propri abitanti numerosi vantaggi: un sistema educativo eccellente, infrastrutture moderne, un’elevata qualità della vita, una forte capacità d’innovazione e un sistema sociale sicuro rendono la vita qui da noi particolarmente allettante. Il raggiungimento di questi risultati non è affatto scontato. Sono il frutto di un’economia forte e robusta che getta le fondamenta per tutti questi benefici. Negli ultimi anni il modello svizzero di successo è stato sottoposto a crescenti pressioni; eppure, molti continuano a darlo per certo, senza apprezzare pienamente gli sforzi che lo sostengono.

Il settore delle pulizie non fa eccezione: mentre durante la pandemia di coronavirus i servizi di Honegger SA e la loro rilevanza sono stati chiaramente percepiti, ora sono tornati, loro malgrado, in secondo piano.

Eroine ed eroi invisibili

La Svizzera conta circa 2’800 aziende con un totale di 75’000 dipendenti che lavorano nel settore dei servizi per gli edifici, tra cui Honegger SA come parte del gruppo Honegger attivo a livello nazionale. Il gruppo Honegger e le sue filiali hanno sede in tutte le regioni linguistiche della Svizzera e impiegano circa 6’500 dipendenti provenienti da oltre 100 nazioni per offrire ai propri clienti servizi di alta qualità nelle due divisioni Facility Management e Commercio e lavanderia.

Da oltre 75 anni Honegger SA garantisce la pulizia e la conservazione del valore di edifici di ogni tipo, contribuendo a creare un ambiente funzionale e piacevole per la popolazione svizzera; eppure, come la maggior parte degli attori simili, l’azienda familiare resta uno dei motori economici poco noti e invisibili al di fuori del proprio settore.

Il settore dei servizi per gli edifici crea WOW

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dei servizi per gli edifici e di altri settori, l’organizzazione mantello dell’economia svizzera, economiesuisse, ha lanciato nel 2025 la campagna «WOW – Noi la Svizzera». Con esempi tratti dalla vita quotidiana e una piattaforma per le aziende svizzere di maggior successo, la campagna ha sensibilizzato l’opinione pubblica sulla solidità dell’economia svizzera e sui fattori che ne sono alla base. Le persone, le loro storie ed esperienze personali sono state al centro della campagna.

Anche Honegger SA ha preso parte alla campagna del 2025, insieme all’associazione dei datori di lavoro Allpura, ISS Schweiz AG, Enzler Gruppe e Vebego AG. Le aziende hanno utilizzato diversi canali online e offline per informare congiuntamente su argomenti d’interesse, sui pregiudizi nei confronti del settore dei servizi per gli edifici e sugli aspetti salienti quotidiani, lavorando insieme per mettersi in luce, nonostante la concorrenza.

«La collaborazione con gli altri attori del nostro settore nell’ambito della campagna «WOW – Noi la Svizzera» dimostra l’importanza di agire in modo coordinato per promuovere lo sviluppo del settore e ne sottolinea la rilevanza.»

Alessandro Schmied, Responsabile Marketing & Comunicazione di Honegger SA

Condividi

Honegger come datore di lavoro

Servizi d’eccellenza ogni giorno

I 6’500 dipendenti, provenienti da oltre 100 nazioni, del gruppo Honegger forniscono servizi d’eccellenza ogni giorno, per far funzionare e mantenere pulita la Svizzera. Conosceteci e scoprite la nostra cultura aziendale!

Ulteriori notizie