Dal cacao al cioccolato.

Confrontando il cioccolato svizzero con quello del suo paese, l’Ecuador, Elena Ambi (Responsabile per la pulizia di manutenzione presso Honegger) afferma: «Anche questo è buono, ma è diverso». Elena sa perché il cacao è sano, e voi?

«Il cioccolato non è tutto uguale. A me piace quello del mio paese, l’Ecuador, ma trovo ottimo anche il cioccolato svizzero, nonostante ci siano differenze fondamentali tra i due. Si utilizzano altri ingredienti e anche il latte impiegato non è lo stesso. Sono cresciuta a Quito, la capitale dell’Ecuador, quindi lontana dalle campagne in cui si coltiva il cacao, ma da noi anche i bambini sanno che siamo uno dei più grandi produttori di cacao del mondo.

E lo siamo da secoli: si dice che il cacao fosse già utilizzato nella regione amazzonica più di 5000 anni fa. Con materie prime così buone, non sorprende che siamo anche produttori di un cioccolato di altissima qualità.

Il cioccolato ecuadoriano è caratterizzato da un elevato contenuto di cacao, va dal fondente al fondente extra ed è amaro e dolce al contempo, una combinazione di sapori che è il marchio distintivo del nostro prodotto. Quando il contenuto di cacao è elevato, il cioccolato fa molto bene alla salute.

Tra i tanti benefici, migliora la circolazione e si ritiene che aiuti a contrastare l’artrosi. Inoltre, la fava di cacao contiene una notevole quantità di magnesio naturale. Infine, il cioccolato migliora l’umore, cosa di cui sono fermamente convinta!

La versione che preferisco è la cioccolata da bere. Proprio come agli svizzeri, anche a noi ecuadoriani piace bere una bella tazza di cioccolata calda nei mesi freddi. E anche da noi il consumo di cioccolato registra un picco sotto Natale. A tal proposito vi auguro buone feste e un felice anno nuovo pieno di salute!».

Cioccolata calda per il buon umore
Ci vuole un attimo per preparare una buona tazza di cioccolata bollente: portate a ebollizione una quantità di latte a piacere insieme a una stecca di cannella. Togliete il pentolino dal fuoco e sciogliete nel latte bollente del cioccolato fondente tritato finemente. Per la quantità regolatevi in base ai vostri gusti (dolci)…

Se preferite una cioccolata più ricca, coronate il tutto con panna montata e cioccolato o cannella in polvere. Buon appetito!


L’autrice
Nicolas Ndiyo lavora per Honegger come trasportatore dal 2012.

Condividi

A proposito di Cabiancardi SA

Più di 70 anni di tradizione

Desidera saperne di più su Cabiancardi SA? Siamo a sua disposizione per i suoi interessi e le sue domande sulla nostra azienda.

Ulteriori notizie