Honegger elettrizza la sua flotta aziendale

Il fornitore digitale di servici per gli edifici della svizzera Honegger punta sull mobilità elettrica e ordina 90 veicoli elettrici.

La sostenibilità è un elemento cardine della politica aziendale di Honegger dal 1948 ed è tra le priorità strategiche. Nel passaggio alla flotta elettrica, Honegger è un apripista del suo settore. L’obiettivo è che dal 2023 il 60% dei collaboratori utilizzi auto elettriche.

Stefan Honegger, presidente del consiglio d’amministrazione della Honegger SA, risponde alle nostre domande sulla nuova flotta elettrica.

Perché Honegger passa all’elettromobilità proprio adesso?
Abbiamo seguito gli sviluppi dell’elettromobilità per anni e il tema dell’ambiente è in cima alla nostra agenda.

Da qualche tempo sul mercato esistono modelli di veicoli che hanno un prezzo interessante, non presentano svantaggi significativi e soddisfano le nostre esigenze. Per questo ci sembra ora il momento giusto per fare il salto. La mobilità elettrica dovrebbe essere possibile per tutti i nostri collaboratori e noi vogliamo dare il nostro contributo su larga scala alla transizione per la neutralità climatica.

Quante veicoli elettrici sono stati ordinati e di quale marca?
Da poco abbiamo ordinato circa 80 autovetture e 10 veicoli commerciali. Il passaggio alla nuova flotta con veicoli elettrici riguarda prevalentemente i nostri responsabili clienti e i direttori delle succursali. Ora stiamo gradualmente sostituendo l’intera flotta di auto con veicoli elettrici e avremo completato questo processo entro il 2027 al più tardi.

Abbiamo optato per le marche Skoda Enyaq e Audi Q4.

Skoda Enyaq e Audi Q4


Nel periodo precedente l’acquisto del veicolo, abbiamo registrato quali tipi di veicoli usano i nostri dipendenti e cosa è importante per loro quando scelgono un’auto. Molti dipendenti hanno dichiarato che il comfort, la sicurezza e lo spazio erano in cima alla loro lista di priorità. Questo è probabilmente dovuto al fatto che i dipendenti possono anche usare i veicoli privatamente gratuitamente. Pertanto, abbiamo voluto valutare i veicoli che soddisfano questi e altri criteri.

Perché Skoda e Audi e non un altro fabbricante?
Per diverse ragioni. Da un lato cercavamo veicoli abbastanza spaziosi e con una buona autonomia. Dall’altro, i veicoli dovevano soddisfare anche i requisiti di costo. Abbiamo ordinato i veicoli da AMAG, nostro cliente fidato e partner importante.

Consegna di un veicolo elettrico Enyaq iV 80: v.l.n.r Joachim Sieber Direzione Amag Zuchwil, Stefan Honegger Presidente dell’ amministrazione Honegger SA, Adrian Bugmann, Capo KAM Honegger SA, Oliver Felber, Direzione Amag Zuchwil.

Honegger ha esperienza con i veicoli elettrici?
Per i test, abbiamo in uso alcune Skoda Enyaq e Audi Q4, una VW ID.3 e una Nissan Leaf. Il feedback dei conducenti ci ha fornito un prezioso aiuto decisionale. Io stesso guido un VW ID.3 da un anno e ne sono molto soddisfatto.

Nissan Leaf Veicolo di prova


Cosa pensano i collaboratori del passaggio alla flotta elettrica?
Internamente abbiamo trattato molto il tema e abbiamo avvicinato i nostri collaboratori all’elettromobilità con diversi comunicati e informazioni. Abbiamo creato una pagina Q+A completa sulla nostra intranet sulla prevista flotta di veicoli elettrici. Questo dà ai nostri dipendenti l’opportunità di informarsi e fare domande. La nostra organizzazione di gestione della flotta è anche in dialogo con i dipendenti.

Ci sono collaboratori che non vedono l’ora di guidare «elettrico», altri invece che si avvicinano al tema piano piano. Stiamo facendo un’opera di convincimento continuando a rispondere alle domande, ad inviare resoconti di testimonial e affiancando i collaboratori con consigli e supporto.

Quali sono le domande più frequenti in tema di autovetture elettriche?
Una domanda molto ricorrente è quella relativa all’autonomia della batteria. Una paura molto diffusa è che non ci sia abbastanza elettricità per visitare i clienti nelle aree più remote. Anche il tempo di ricarica è un punto importante: per esempio la differenza tra ricarica alla stazione di ricarica rapida o presso la propria abitazione. Vengono fatte domande anche sull’infrastruttura di ricarica fuori dalla ditta e per i viaggi nelle località di vacanza.

Quale infrastruttura di ricarica metterà a disposizione Honegger?
Ci stiamo occupando dell’infrastruttura di ricarica da ben prima dell’acquisto dei 90 veicoli elettrici. Per noi è importante installare nelle succursali abbastanza stazioni di ricarica. In questo dipendiamo però dal locatore. Abbiamo già avviato i colloqui a riguardo.

Dopo vari progetti e valutazioni su quali siano le stazioni di ricarica ideali per noi, calcoli sulla capacità elettrica ecc., per la nostra sede principale a Köniz siamo già pronti a realizzare un progetto per l’installazione di 40 stazioni di ricarica.

Condividi

A proposito di Cabiancardi SA

Più di 70 anni di tradizione

Desidera saperne di più su Cabiancardi SA? Siamo a sua disposizione per i suoi interessi e le sue domande sulla nostra azienda.

Ulteriori notizie