Le informazioni sono la carta vincente

La raccolta e l’uso dei dati rappresentano una grande opportunità per la Cabiancardi SA poiché sono innanzitutto i dati a consentire uno svolgimento efficiente dei servizi. Il modo in cui Cabiancardi gestisce le sfide connesse all’uso dei dati, ad esempio la loro sicurezza, viene spiegato da Michael Wähli, responsabile IT di Cabiancardi.

I dati sono il motore dell’economia della conoscenza. Sebbene nelle imprese industriali e di servizi come la Cabiancardi SA i dati abbiano assunto da tempo una notevole rilevanza, lo sviluppo esponenziale degli ultimi anni pone tuttavia tutte le imprese – o meglio l’intera società – di fronte a nuove domande e grandi sfide.

Per Cabiancardi la raccolta , l’uso e la memorizzazione dei dati rappresentano una grande opportunità in quanto da essi deriva una migliore comprensione dei processi produttivi e delle catene logistiche aumentando l’efficienza. Alla protezione e sicurezza dei dati viene riservata una particolare attenzione presso Cabiancardi.

Michael Wähli, responsabile IT di Cabiancardi SA, risponde alle domande più scottanti sull’argomento.

Quanto sono importanti dati e processi digitalizzati per un’impresa di pulizie come la Cabiancardi?
Secondo un’opinione ampiamente diffusa un’azienda di pulizie funziona senza problemi con poco supporto informatico e per la semplice pulizia non sono quindi necessari molti computer. Questa opinione non corrisponde assolutamente ai fatti. Senza fasi di lavoro e processi supportati in modo digitale, quindi in generale senza l’ausilio di computer, non si riuscirebbe a far fronte al lavoro da svolgere quotidianamente con l’efficienza richiesta dal mercato. Grazie ai dati generati in tutti i nostri processi si può incrementare l’efficienza anche in misura notevole.

Quali tipi di dati vengono generati e in quali processi lavorativi?
I dati vengono generati ad esempio nei processi come la valutazione delle superfici e degli immobili che devono essere puliti. Di questi fanno parte il sopralluogo, la misurazione e la classificazione degli immobili, ma anche la definizione esatta dei settori da pulire e del tipo di pulizia da effettuare. Senza dimenticare i dati che riguardano la gestione delle più varie modalità d’accesso agli immobili come chiavi, key card o codici, nonché oggetti di lavoro personali come tessere, telefoni, computer portatili e apparecchi di pulizia digitalizzati. Vengono registrati gli orari d’intervento – sia dei collaboratori che del materiale – e questo in tutte le 25 filiali a livello nazionale e in numerose lingue, perché i nostri collaboratori provengono da oltre 100 paesi. Ne risulta una notevole quantità di informazioni che vengono generate, registrate e gestite.

Quale influenza ha la quantità dei dati disponibili?
Più sono numerosi i dati rilevanti disponibili, tanto meglio i processi possono essere automatizzati e tanto prima può essere sfruttata l’intelligenza artificiale. Presso Cabiancardi ciò si potrebbe presentare ad esempio così: una volta che si è mostrato a una macchina il percorso che deve seguire, la volta successiva non avrà più bisogno di supporto umano. Essa impara e può compiere autonomamente il percorso corrispondente e svolgere i compiti. L’uomo non diventa però superfluo, ma può concentrarsi su altri compiti, trattando ad esempio determinati punti che la macchina non riesce a raggiungere. In questo modo diventa possibile trattare grandi superfici in brevissimo tempo. In fin dei conti ciò significa per noi un notevole incremento in termini di efficienza.

Quali tipi di sfide comporta la gestione di questa enorme quantità di dati?
La generazione dei dati rappresenta presso Cabiancardi, come nella maggior parte delle altre imprese, uno dei problemi minori. La sfida consiste piuttosto nel filtrare questi dati, ossia nel raccogliere e poi gestire solo i dati necessari archiviandoli in modo comprensibile e ben strutturato. Infine deve essere garantita in ogni momento la sicurezza delle informazioni.

Quale importanza ha il tema della sicurezza delle informazioni per Cabiancardi?
Chi gestisce la propria attività per mezzo di dati ha automaticamente la responsabilità di tenerli con la necessaria cura e di garantirne la sicurezza. Vale a dire proteggere i dati con misure tecniche da influenze e pericoli distruttivi nonché da azioni indesiderate, come ad esempio un attacco informatico da parte di hacker. Inoltre deve essere garantita la protezione dei dati: è necessario proteggere i dati privati da abusi e quindi tutelare anche il diritto alla privacy di tutte le persone coinvolte. A questi aspetti Cabiancardi dedica la massima attenzione.

Condividi

A proposito di Cabiancardi SA

Più di 70 anni di tradizione

Desidera saperne di più su Cabiancardi SA? Siamo a sua disposizione per i suoi interessi e le sue domande sulla nostra azienda.

Ulteriori notizie