L’area del centro universitario vonRoll, in Länggasse a Berna, è ricca di storia: nel corso del XIX e XX secolo qui venivano fra l’altro prodotti i componenti in ferro per ponti, binari e gru. Dopo la chiusura degli stabilimenti industriali, l’area di oltre 30’000 m2 è stata riconvertita ed è ora a disposizione dell’Università di Berna e dell’Alta scuola pedagogica di Berna. Il prestigioso campus offre un’infrastruttura moderna e priva di barriere architettoniche in grado di accogliere 4500 tra studenti e studentesse e 850 dipendenti.

Parola d’ordine: flessibilità

Nel 2022 Honegger ha ricevuto l’incarico di eseguire la pulizia di manutenzione di cinque edifici in totale dall’Università di Berna. «Oltre alla pulizia dell’edificio principale in Fabrikstrasse 8 con la biblioteca e la mensa, il nostro contratto prevede anche la pulizia del volume dell’aula magna, dell’auditorium e delll’edificio destinato ai seminari e agli uffici», spiega Abedin Imeri, gestore dell’immobile per conto di Honegger, che dirige una squadra di circa 35 dipendenti Honegger. Poiché la zona è molto frequentata, Honegger deve assicurare una notevole flessibilità. Agli edifici universitari accedono studenti e dipendenti dalle 6:30 alle 21:00 e la squadra di Abedin Imeri deve pertanto lavorare su più turni.

Condividi

Riunione quotidiana: il fulcro dell’attività

Abedin Imeri opera in stretta collaborazione con Daniel Flury, custode responsabile dell’Università di Berna che in tale funzione si occupa delle pulizie, delle aree fuori terra e delle facciate. La riunione giornaliera assume un’importanza prioritaria in tal senso poiché consente di fare il punto sugli interventi ordinari e straordinari richiesti. Spiega Daniel Flury: «L’Università di Berna e Honegger collaborano nell’ambito di un contratto di base che disciplina la pulizia di manutenzione quotidiana. A questa si aggiungono regolarmente altri interventi, legati a eventi esterni o quando sono richiesti servizi aggiuntivi. L’incontro quotidiano ci consente di soddisfare in maniera adeguata tutte le esigenze». Rientra in tale ambito anche l’impiego di apparecchiature particolari: «Possediamo ad esempio un paio di macchinari speciali che esulano dalla normale pulizia di manutenzione, come un aspiraliquidi estremamente potente o una macchina monospazzola che consente il lavaggio con detersivo», continua Daniel Flury.

Tutto pulito – dall’ufficio alla biblioteca

La maggior parte delle pulizie – non solo delle aule destinate ai seminari, ma anche dei circa 50 servizi igienici e degli oltre 500 uffici del personale – avviene dopo le 17.00, quando il numero degli studenti presenti diminuisce gradualmente. Durante una visita a quest’ora, il campus appare decisamente vuoto ma Abedin Imeri sorride e ci fa notare che siamo durante il periodo delle vacanze semestrali in cui non si tengono le lezioni: «Altrimenti a quest’ora si fa fatica a passare». Non tutti i lavori vengono però svolti alla sera: la biblioteca, le sale di musica e la mensa vengono pulite al mattino alle 6:00. Anche nel caso in cui una delle circa 100 aule per seminari venga occupata alla sera più a lungo del solito per conferenze o esami, le pulizie vengono effettuate al mattino presto del giorno successivo. Sporco, tavoli spostati, cestini pieni: tutto deve essere pulito e perfettamente in ordine per l’utilizzo successivo.

Per il successo ci vuole delicatezza

La visita in Fabrikstrasse 8 fa comprendere chiaramente quanto sia complesso il lavoro di pulizia del solo edificio principale: misura 95 metri per 100 e comprende quattro piani fuori terra e quattro piani interrati, con biblioteca, mensa, sale di musica e molto altro ancora. «Mi ci sono volute quasi due settimane per imparare ad orientarmi senza problemi», ricorda Abedin Imeri. Oggi è impossibile immaginare il vonRoll senza di lui; conosce i docenti e gli studenti e loro conoscono lui. In virtù della complessità dell’edificio e della portata dell’incarico, Abedin Imeri ha persino un ufficio proprio al piano interrato in Fabrikstrasse 8.

L’incarico presenta numerose particolarità anche per quanto riguarda gli altri edifici, come spiega Daniel Flury: «Abbiamo edifici risalenti al 1915, 1917, 1960 e 2013. Per la pulizia vanno considerati aspetti estremamente eterogenei, ad esempio per quanto riguarda la struttura dei pavimenti e delle facciate. Ogni edificio ha le proprie caratteristiche e per questo gli addetti devono avere un approccio attento e delicato».

Il presupposto fondamentale è la fiducia

Anche la corretta comunicazione riveste un ruolo importante. Abedin Imeri è chiaro: «Il tedesco è la lingua principale all’interno della squadra, ma parliamo spesso anche in albanese. Io stesso vengo dal Kosovo, come molti dei miei colleghi e delle mie colleghe. Abbiamo inoltre collaboratrici e collaboratori provenienti dalla Somalia, dall’Italia e dalla Tunisia.» La comunicazione è importante anche per l’interazione tra Abedin Imeri e Daniel Flury: «Lo scambio con il personale di servizio è eccellente», sottolinea Abedin Imeri. Daniel Flury ne condivide il pensiero ed elogia il rapporto di collaborazione fondato sulla fiducia: «Senza fiducia sarebbe molto difficile ottenere risultati eccellenti. Amedin è estremamente flessibile, è attento e sa cogliere gli aspetti importanti. Ritengo che la nostra collaborazione sia molto fruttuosa. Possiamo trarre il meglio l’uno dall’altro». E anche tutti coloro che quotidianamente entrano ed escono dal centro universitario vonRoll.

Gestione infrastrutturale degli immobili

Contattaci

Con 23 sedi in Svizzera, Honegger è sempre nelle vicinanze. Non esitate a contattarci, saremo lieti di elaborare una soluzione su misura per le vostre esigenze specifiche.

Ulteriori notizie