Bericht­erstattung über Schweizer Arbeitgeber­attraktivität

Alla fine di maggio, la società internazionale di consulenza del personale Randstad ha presentato i risultati di uno studio di employer branding in cui sono stati identificati i datori di lavoro più attraenti in Svizzera. Per questa classifica, sono stati valutati i 150 maggiori datori di lavoro svizzeri, che sono conosciuti da almeno il 10% della popolazione svizzera.

Questo include Honegger al 140° posto. Il sondaggio è stato scelto anche come aggancio per un articolo del “Blick” sui presunti datori di lavoro poco attraenti. Questa segnalazione ha causato una giustificata incertezza in alcuni dei nostri dipendenti e clienti, cosa che comprendiamo e di cui ci rammarichiamo molto.

Per lo studio, Randstad ha intervistato 4341 persone in Svizzera. Tuttavia, non è chiaro quali persone abbiano espresso giudizi sulle 150 maggiori aziende svizzere – e quindi anche su Honegger – e in quale contesto. Quando gli è stato chiesto, Randstad ci ha assicurato che per lo studio non sono stati intervistati dipendenti attuali di Honegger, bensì potenziali dipendenti. Non abbiamo ancora ricevuto ulteriori informazioni su altri dati demografici e sulle domande specifiche, quindi possiamo classificare lo studio solo in misura limitata.

Una cosa è certa, tuttavia – e questo è indipendente da studi e valutazioni: Una buona atmosfera lavorativa e condizioni di lavoro moderne ed eque sono tradizionalmente molto importanti per Honegger.
Ariste Baumberger, CEO di Honegger, spiega:
«Come azienda familiare svizzera che ha avuto successo sul mercato dal 1948, mettiamo sempre le persone al primo posto. Con circa 6000 collaboratori provenienti da 100 nazioni, abbiamo un team estremamente eterogeneo e coltiviamo una cultura lavorativa di tipo familiare nel nostro lavoro quotidiano. I pilastri centrali qui sono l’interazione rispettosa, la grande coesione del team, una cultura di feedback aperta e condizioni di lavoro trasparenti».

Lo scorso anno, Honegger ha adottato una nuova strategia di employer branding, con la quale viene promosso e consolidato l’aumento e l’ulteriore sviluppo delle nostre condizioni di lavoro. Inoltre, dimostriamo sempre attivamente il nostro apprezzamento per i nostri dipendenti: di recente, con l’equiparazione dei crediti per le ferie tra le varie fasce d’età e i vari team o con il risarcimento per la perdita di salario di tutti i dipendenti che hanno lavorato a orario ridotto durante la pandemia.

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