1948 – un anno di nascita che unisce Honegger a diverse innovazioni di successo: è l’anno in cui sono stati inventati il telecomando e il transistor, in cui viene messo in funzione il telescopio Hale e inaugurato il bacino della Gruyère. Walter Honegger era dunque in ottima compagnia quando ha fondato la sua azienda 75 anni fa, ed è quindi una logica conseguenza che anche Honegger, nel corso della sua storia, abbia regolarmente creato innovazioni o le abbia integrate con successo nella propria attività quotidiana.

Oggi l’azienda riveste un ruolo di primo piano nella digitalizzazione del settore e l’importanza attribuita alla trasformazione digitale si riflette anche nella visione societaria: «Siamo il fornitore digitale di servizi per gli edifici della Svizzera».

La digitalizzazione al servizio dell’azienda
Sfruttare la digitalizzazione dove più serve: era già stato questo il credo di Daniel Honegger, che per 30 anni ha guidato l’azienda, giunta ormai alla terza generazione di gestione familiare. Nell’intervista rilasciata in occasione del 70° anniversario aveva ribadito il ruolo della digitalizzazione quale opportunità: «Ci consente di essere più rapidi, più puntuali e più precisi».

Al contempo, Daniel Honegger aveva osservato che la digitalizzazione è efficace soltanto nel quadro di un’interazione intelligente con il personale: «L’essere umano è in grado di adeguarsi e organizzarsi in modo rapido e flessibile – i robot saranno in grado di fare lo stesso un giorno? In ogni caso, le nostre competenze professionali e le nostre capacità manuali sono ancora molto richieste al momento».

L’uomo rimane al centro
Un concetto che rimane valido ancora oggi, a distanza di cinque anni: la forza lavoro arrivata ormai a 6500 unità in 23 sedi rappresenta sempre il valore aggiunto di Honegger e sarà così anche in futuro. Anche quando si tratta di utilizzare aiutanti autonomi come «Marvin»: Honegger utilizza il robot per la pulizia presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH), fissando nuovi standard in termini di digitalizzazione del settore. Honegger sfrutta i vantaggi delle nuove tecnologie soprattutto per sostenere i/le dipendenti in modo mirato.

Allo stesso tempo, l’azienda svizzera a conduzione familiare continua a riconoscersi nei valori fondanti di qualità, servizi efficienti, apertura e rispetto. Va da sé che nell’anno dell’anniversario il personale sarà al centro dell’attenzione e per questo in autunno è previsto un grande evento dedicato ai team di lavoro. Nel 2023 sarà inoltre organizzata una riunione dei quadri in occasione della quale i dirigenti informeranno le/i dipendenti sullo stato di avanzamento dei vari progetti di digitalizzazione.

Una pietra miliare per il 75° anniversario
Accanto alla digitalizzazione, verrà data priorità anche alla sostenibilità: un esempio in tal senso è rappresentato dalla costruzione della WashTec AG a Niederbipp (BE), un progetto promosso nel corso degli ultimi anni dall’attuale presidente del consiglio di amministrazione Stefan Honegger. La nuova lavanderia centrale punta su un funzionamento ecologico ed efficiente, poiché, in qualità di leader del settore, Honegger intende con senso di responsabilità contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente. Alla WashTec AG, ad esempio, l’acqua verrà riciclata e l’energia recuperata, le lavatrici professionali saranno caricate e scaricate automaticamente da robot e anche l’imballaggio sarà in futuro completamente automatizzato.

Honegger dimostra grande attenzione per l’ambiente anche con la propria flotta di veicoli elettrici: l’obiettivo è che nel corso dell’anno, il sessanta per cento del personale utilizzi auto elettriche.

Honegger e innovazione: un connubio vincente. È quindi logico che l’inaugurazione della WashTec AG sia prevista per il 2023, anno in cui Honegger celebra 75 anni all’insegna dell’innovazione.

Condividi

A proposito di Cabiancardi SA

Più di 70 anni di tradizione

Desidera saperne di più su Cabiancardi SA? Siamo a sua disposizione per i suoi interessi e le sue domande sulla nostra azienda.

Ulteriori notizie