Niederbipp

La WashTec SA avvia l’attività completamente automatizzata

La WashTec SA di Niederbipp (BE) ha avviato il confezionamento automatico ed è ora completamente operativa. Nell’anno in cui celebra il 75° anniversario, Honegger compie un importante passo verso il futuro.

Già da gennaio di quest’anno, i tessuti per la pulizia di tutte le succursali Honegger vengono trattati nella lavanderia centrale dell’azienda. «Ogni mese la lavanderia centrale di Niederbipp lava, appretta, tratta con detergenti e fa asciugare circa 70 tonnellate di panni. Da settembre, i tessuti saranno anche confezionati automaticamente, garantendo in tal modo una catena del valore completamente automatizzata ed efficiente», spiega Christoph Müller, capo azienda della WashTec SA.

Condividi

Processi digitalizzati

In qualità di fornitore digitale di servizi per gli edifici della Svizzera, Honegger punta sulle tecnologie intelligenti anche per la WashTec SA. «Per la programmazione della manutenzione e la gestione integrata dell’impianto utilizziamo lo strumento CAFM Planon che consente di ottimizzare la catena logistica», prosegue Christoph Müller. Accanto alla digitalizzazione, Honegger attribuisce grande importanza anche all’aspetto della sostenibilità in relazione alla gestione della WashTec SA e ha in tal senso intrapreso numerose iniziative.

Grande rilevanza strategica

Il progetto della WashTec SA assume una grande rilevanza strategica: «Con questo progetto aiutiamo i nostri clienti a conseguire i loro obiettivi in materia di ambiente e aumentiamo nel contempo la possibilità di vincere le gare d’appalto, poiché in futuro i criteri di aggiudicazione terranno sempre più conto delle tematiche ambientali», aggiunge Ariste Baumberger, CEO di Honegger SA. In futuro, la WashTec SA tratterà anche i tessuti per la pulizia di importanti clienti esterni: «Con Niederbipp abbiamo una sede che è vicina a numerose aziende farmaceutiche e che quindi potrebbe coprire anche le esigenze di questo settore con il trattamento di tessuti in condizioni di camera bianca», continua Stefan Honegger. A tal fine, l’edificio della WashTec SA accoglie anche la seconda sede dell’affiliata Cleantex, che si occupa del lavaggio, della decontaminazione e del confezionamento sterile e senza polvere degli indumenti da lavoro secondo le prescrizioni della classe di pulizia ISO 5 e ISO 4 per le camere bianche.

Ulteriori notizie