Circa un anno e mezzo dopo il primo colpo di vanga e un anno dopo la posa della prima pietra le opere principali per la prima lavanderia centrale di Honegger sono concluse.

«Siamo riusciti a rispettare le tempistiche previste nella costruzione della WashTec SA, un risultato tutt’altro che scontato alla luce delle sfide attuali, come la guerra in Ucraina e la conseguente carenza di materie prime e difficoltà di approvvigionamento», sostiene Stefan Honegger, Presidente del consiglio di amministrazione di Honegger e committente di WashTec SA.

Ciò che era iniziato come modellino architettonico (v. foto principale) è ora un edificio completo, che merita di essere visto.

Pieno successo per la messa in servizio ad agosto
Anche la messa in servizio della WashTec SA è andata secondo i piani e ad agosto è stato lavato il primo lotto di panni. «L’attività verrà ora incrementata gradualmente e il nostro obiettivo è di essere pienamente produttivi dopo la certificazione a metà del 2023», continua Stefan Honegger.

Attualmente la WashTec SA conta già otto dipendenti. «Tutte le succursali laveranno gradualmente i loro tessuti nella nuova lavanderia». Nell’edificio della WashTec SA troverà sede anche la filiale CleanTex di Honegger, la cui sede principale si trova a Marin (NE), specializzata nel lavaggio degli indumenti per camere bianche.

In azione: Christoph Müller, capo progetto (sinistra) e Manuel Fernandes, direttore di produzione WashTec SA.

Sfruttamento ottimale delle opportunità tecniche
Un funzionamento ecologico ed efficiente è prioritario per la WashTec SA: «Gli effetti del cambiamento climatico sono tangibili e abbiamo la responsabilità di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Intraprenderemo tutte le misure tecniche necessarie per lavare i nostri tessuti nella maniera più ecologica possibile», sottolinea Stefan Honegger.

Massima attenzione viene rivolta al consumo di acqua ed energia. Mediante processi intelligenti, l’acqua viene riciclata e l’energia recuperata. Inoltre, le lavatrici professionali vengono caricate e scaricate automaticamente da robot e tra pochi mesi anche l’imballaggio sarà completamente automatizzato.

Uno sguardo all’interno della WashTec SA: le gigantesche lavatrici contengono circa 3000 panni.

Salvaguardia delle risorse senza compromessi
Anche i materiali utilizzati da Honegger assumono una grande importanza quando si tratta di garantire la massima sostenibilità. Per questo utilizziamo panni di elevata qualità, contenenti il livello minimo di microplastiche corrispondenti alla classe A e con certificazione Nordic Swan.

Efficienza e sostenibilità: due capisaldi per l’attività di Honegger e WashTec SA.

18 mesi in modalità di avanzamento veloce
L’effettiva costruzione della WashTec SA è durata un anno e mezzo, qui condensati in un breve filmato di soli due minuti con il time-lapse.

Condividi

A proposito di Cabiancardi SA

Più di 70 anni di tradizione

Desidera saperne di più su Cabiancardi SA? Siamo a sua disposizione per i suoi interessi e le sue domande sulla nostra azienda.

Ulteriori notizie