Storie

Novità dal mondo Honegger

Il nostro settore è in continua evoluzione – e noi contribuiamo attivamente a definire le tendenze di mercato. Ciò significa che abbiamo sempre novità da raccontare. Ecco una panoramica delle notizie e delle storie più recenti.

  • Honegger SA si fonde con Cabiancardi SA

    Fin dal 1985, Cabiancardi SA fa parte, con i suoi 200 dipendenti circa, del Gruppo Honegger e gestisce un ampio portafoglio clienti negli ambiti Facility Management, Cleanroom, Healthcare e Food della Svizzera italiana. Ormai è giunta l’ora di compiere un ulteriore passo in avanti: Cabiancardi SA è stata fusa con la consociata Honegger SA durante…

    Per saperne di più: Honegger SA si fonde con Cabiancardi SA
  • 75 anni di Honegger – 75 anni di innovazione

    Torna alla panoramica 1948 – un anno di nascita che unisce Honegger a diverse innovazioni di successo: è l’anno in cui sono stati inventati il telecomando e il transistor, in cui viene messo in funzione il telescopio Hale e inaugurato il bacino della Gruyère. Walter Honegger era dunque in ottima compagnia quando ha fondato la…

    Per saperne di più: 75 anni di Honegger – 75 anni di innovazione
  • Incremento dei prezzi e aumento dei salari minimi previsto dal CCL

    Torna alla panoramica Lo scorso ottobre, le parti sociali e i firmatari dell’accordo tariffario nel settore delle pulizie nella Svizzera tedesca hanno concluso un accordo sull’aumento generale della retribuzione minima secondo il CCL. A dicembre, il Consiglio federale ne ha previsto l’entrata in vigore a partire dall’1/1/2023 con la dichiarazione di applicabilità generale da parte…

    Per saperne di più: Incremento dei prezzi e aumento dei salari minimi previsto dal CCL
  • Sicurezza senza scivolamenti

    Tornare alla panoramica La clientela di Honegger è molto esigente, e a buon diritto: in fondo, affida ad esterni l’incarico di mantenere il valore dei propri immobili. Altrettanto grande è la responsabilità che Honegger si assume. L’azienda concepisce il Facility Management come un processo globale in cui pianificazione, ottimizzazione e digitalizzazione procedono di pari passo.…

    Per saperne di più: Sicurezza senza scivolamenti
  • Relazione sull’attrattiva dei datori di lavoro in Svizzera

    Torna alla panoramica Questo include Honegger al 140° posto. Il sondaggio è stato scelto anche come aggancio per un articolo del “Blick” sui presunti datori di lavoro poco attraenti. Questa segnalazione ha causato una giustificata incertezza in alcuni dei nostri dipendenti e clienti, cosa che comprendiamo e di cui ci rammarichiamo molto. Per lo studio,…

    Per saperne di più: Relazione sull’attrattiva dei datori di lavoro in Svizzera
  • L’INVISIBILE VISIBILE

    Torna alla panoramica Con oltre 40 anni di esperienza nel settore delle camere bianche, Honegger è ormai entrata nel novero delle aziende specializzate in servizi per cleanroom. Oltre che in settori consolidati quali Facility Services, Healthcare e pulizia di manutenzione, si è registrato un forte aumento nella domanda di servizi per camere bianche, che risponde…

    Per saperne di più: L’INVISIBILE VISIBILE
  • Donazione a favore della popolazione ucraina

    Torna alla panoramica È inconcepibile che un attacco così crudele contro un paese sovrano possa essere una realtà nel 2022. Questa è una grave violazione del diritto internazionale pubblico. Migliaia di famiglie ucraine affrontano un futuro incerto o sono direttamente minacciate. Minacciati nella loro vita e integrità fisica. Più di 500.000 persone sono in fuga…

    Per saperne di più: Donazione a favore della popolazione ucraina
  • Ottimizzazione strategica delle sedi

    Torna alla panoramica ArgoviaPer la regione dell’Argovia è stata aperta un’ulteriore succursale a Neuenhof. Così le sinergie tra le succursali di Zurigo e Neuenhof potranno essere impiegate in modo efficiente. «Vogliamo essere presenti nella regione e promuovere la vicinanza ai clienti, come ad esempio per il PDAG, uno dei nostri grandi committenti. La nuova sede…

    Per saperne di più: Ottimizzazione strategica delle sedi
  • Solidarietà attraverso le donazioni

    Torna alla panoramica In particolare, nell’area della salute, il Gruppo Honegger si assume la responsabilità e sostiene le organizzazioni che lavorano per migliorare il benessere delle persone con malattie e per promuovere la salute generale. Abbiamo sostenuto le seguenti organizzazioni con risorse finanziarie nel 2021: Condividi links Ulteriori notizie

    Per saperne di più: Solidarietà attraverso le donazioni
  • ON TRACK

    Torna alla panoramica L’anno 2021 ha nuovamente sfidato tutti noi a causa della pandemia di coronavirus. Abbiamo dovuto mostrare una grande flessibilità e trovare risposte adeguate alle sfide che cambiavano costantemente. Siamo ancora più contenti di aver vinto molti nuovi mandati nel 2021, che ci terranno molto occupati nel prossimo anno. Questi includono, tra gli…

    Per saperne di più: ON TRACK
  • Dal cacao al cioccolato.

    Torna alla panoramica «Il cioccolato non è tutto uguale. A me piace quello del mio paese, l’Ecuador, ma trovo ottimo anche il cioccolato svizzero, nonostante ci siano differenze fondamentali tra i due. Si utilizzano altri ingredienti e anche il latte impiegato non è lo stesso. Sono cresciuta a Quito, la capitale dell’Ecuador, quindi lontana dalle…

    Per saperne di più: Dal cacao al cioccolato.
  • Musica: un balsamo per l’anima.

    Torna alla panoramica «Ogni forma di tristezza scompare quando ascolto la musica. Scaccia in un istante il cattivo umore e i brutti pensieri. È quindi anche un toccasana, per non dire un balsamo per l’anima. Non esagero quando affermo che per me la musica dà senso alla vita. Mi dona forza, energia e mi aiuta…

    Per saperne di più: Musica: un balsamo per l’anima.
  • Certificazione confermata per Honegger

    Torna alla panoramica Honegger SA e le succursali Cabiancardi SA nel Ticino e la filiale «fründlich gründlich SA» di Rotkreuz hanno ricevuto a settembre l’attestazione di ricertificazione da parte della società di servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione Bureau Veritas Switzerland. Honegger soddisfa pertanto ufficialmente i requisiti delle norme ISO 9001 (gestione della…

    Per saperne di più: Certificazione confermata per Honegger
  • Guardare avanti con un occhio al passato

    Torna alla panoramica Il 2020 sarà un anno difficile da dimenticare. Gli ultimi mesi ci hanno messo a dura prova, sia in ambito lavorativo sia nella sfera privata. Il coronavirus si è diffuso quasi ovunque nel mondo in pochissimo tempo. Le conseguenze, essenzialmente negative, sono di varia natura e hanno comportato numerosi cambiamenti a livello…

    Per saperne di più: Guardare avanti con un occhio al passato
  • Pulizia di finestre e facciate ‒ oggi come allora l’attività regina

    Torna alla panoramica Le facciate in pietra naturale o artificiale, calcestruzzo, vetro, ceramica, alluminio e altri materiali caratterizzano l’immagine di una città o di una comunità. Dalle villette unifamiliari ai grattacieli più alti, esse conferiscono un carattere unico a tutti gli edifici. In alcuni casi assicurano la protezione necessaria svolgendo diverse funzioni, in altri sono…

    Per saperne di più: Pulizia di finestre e facciate ‒ oggi come allora l’attività regina
  • Pulizia delle camere bianche – la disciplina regina della pulizia

    Torna alla panoramica Quest’ultimi indossano tute, retine per capelli, mascherine e guanti e sono responsabili della massima pulizia: gli addetti alla pulizia delle camere bianche devono pulire con estrema accuratezza le più svariate cose in un ambiente, in modo sistematico e in condizioni particolari – e questo senza tralasciare un solo millimetro quadrato. La pulizia…

    Per saperne di più: Pulizia delle camere bianche – la disciplina regina della pulizia
  • Le informazioni sono la carta vincente

    Tornare alla panoramica I dati sono il motore dell’economia della conoscenza. Sebbene nelle imprese industriali e di servizi come la Cabiancardi SA i dati abbiano assunto da tempo una notevole rilevanza, lo sviluppo esponenziale degli ultimi anni pone tuttavia tutte le imprese – o meglio l’intera società – di fronte a nuove domande e grandi…

    Per saperne di più: Le informazioni sono la carta vincente
  • Le cose ben pulite durano di più

    Torna alla panoramica Se l’abito fa il monaco, allora la facciata fa l’edificio? Una cosa è certa: una pulizia regolare e professionale adatta al materiale delle facciate contribuisce a preservare il valore di un immobile. In gioco c’è molto di più del mero aspetto estetico degli edifici. Non solo facciateLa pulizia delle facciate rimuove sostanze…

    Per saperne di più: Le cose ben pulite durano di più
  • 70 anni Hongger

    Tornare alla panoramica Su che cosa si fonda questa fiducia?All’interno della famiglia abbiamo espresso la promessa di impegnarci in una politica aziendale sociale e di lungo periodo e ne siamo anche un esempio impegnandoci quotidianamente per il bene della ditta e dei collaboratori. Questa linea, questo atteggiamento contribuiscono in misura determinante al clima di lavoro…

    Per saperne di più: 70 anni Hongger
  • Risparmiare acqua significa anche risparmiare energia

    Zurück zur Übersicht A tutti gli amanti della doccia calda: potete fare la differenza! Tutti sappiamo che l’acqua è una risorsa preziosa. Hansueli Meer, responsabile di progetto e tecnico di impianti sanitari presso Cabiancardi, precisa che «è in particolare l’acqua calda ad essere una fonte pregiata», infatti 18% del consumo energetico domestico è destinato al…

    Per saperne di più: Risparmiare acqua significa anche risparmiare energia
  • La sicurezza sul lavoro riguarda tutti

    Torna alla panoramica «Siate prudenti!» Gli infortuni sul luogo di lavoro non causano solo dolore e sofferenza per coloro che sono coinvolti, ma anche ingenti costi per le aziende e le economie nazionali. Spesso gli infortuni non accadono nel corso dello svolgimento di attività lavorative obiettivamente pericolose, bensì nel corso di attività svolte quotidianamente. Secondo…

    Per saperne di più: La sicurezza sul lavoro riguarda tutti
  • Pulizia di camere bianche – l’altra dimensione dell’igiene

    Torna alla panoramica Lavare e disinfettare bene le mani, coprire i capelli con la retina, indossare la mascherina, i guanti e la tuta senza toccare il pavimento: prima di mettersi al lavoro, il personale addetto alle pulizie deve osservare tutta una serie di prescrizioni. Si tratta di misure volte a impedire la contaminazione degli ambienti…

    Per saperne di più: Pulizia di camere bianche – l’altra dimensione dell’igiene
  • «Un’ottima comunicazione e l’impegno comune volto all’individuazione delle soluzioni sono determinanti.»

    Torna alla panoramica In questo contesto non si parla solo di attività lavorative e mansioni differenti, bensì anche di linguaggi settoriali specifici di ciascun dipartimento. Affinché a livello aziendale i processi operativi si svolgano senza intoppi, la collaborazione a livello interdisciplinare dev’essere caratterizzata da una metodologia di lavoro efficiente e orientata al cliente. I processi…

    Per saperne di più: «Un’ottima comunicazione e l’impegno comune volto all’individuazione delle soluzioni sono determinanti.»
  • Come contribuiamo alla qualità e alla precisione dell’orologeria svizzera

    Torna alla panoramica La Svizzera spesso viene descritta come il paese per eccellenza della raffinata arte svolta dal settore orologiero, poiché è proprio qui che vengono realizzati prodotti di una qualità, meticolosità, affidabilità e resistenza semplicemente imparagonabili. Sono numerosi i tradizionali marchi svizzeri che si sono fatti propri i valori svizzeri della qualità e della…

    Per saperne di più: Come contribuiamo alla qualità e alla precisione dell’orologeria svizzera
  • Cabiancardi riceve il label di qualità per lavaggio di rivestimenti metallici di facciate

    Tornare alla panoramica Solo le imprese che operano secondo le rigide direttive e le procedure testate della CSFF, e che sono in grado di dimostrarlo nel corso di controlli regolari, ricevono il label di qualità. La qualificazione dimostra che Honegger persegue con costanza il proprio obiettivo: offrire la massima qualità. Una facciata pulita contribuisce non…

    Per saperne di più: Cabiancardi riceve il label di qualità per lavaggio di rivestimenti metallici di facciate
  • Una gestione sostenibile dell’energia nel campo dell’illuminazione degli uffici

    Torna alla panoramica Se un’azienda ottimizza l’illuminazione degli uffici può conseguire un notevole risparmio di energia. Il grafico che segue illustra con grande evidenza e in modo dettagliato un esempio di calcolo. La situazione iniziale e il progetto riguardano la sostituzione dei tubi fluorescenti con una illuminazione mediante tubi fluorescenti a LED su una superficie…

    Per saperne di più: Una gestione sostenibile dell’energia nel campo dell’illuminazione degli uffici